Guida pratica all’uso dei predefiniti

I preset, chiamati predefiniti nella versione italiana, sono un insieme di impostazioni di sviluppo che possono essere applicati alle nostre foto grazie a Lightroom.

Grazie ad un uso corretto e consapevole è possibile velocizzare il proprio flusso di lavoro e rendere più omogenee le elaborazioni che si eseguono. I preset di Lightroom non sono un modo per delegare un il lavoro bensì un aiuto alla tua creatività.
In questa pagina riporto una breve guida composta da una raccolta di informazioni e filmati che che ti consentiranno in una manciata di minuti di padroneggiare i Preset di Lightroom.

Scarica gratuitamente più di 60 preset per velocizzare i tuoi sviluppi in lightroom

In meno di dieci minuti questo video ti spiega cosa sono e con quale filosofia utlizzare i predefiniti in Lightroom. Imparerai le basi sui predefiniti e capirai come partire da subito con il piede giusto.

Creare e gestire i prest di Lightroom

Ora che ha imparato cosa sono e come applicare i predefiniti, puoi passare al passo successivo per apprendere come creare i tuoi preset personali e come gestirli al meglio. Esatto, hai capito bene, puoi creare i tuoi predefiniti, ovvero puoi raccogliere quelle operazioni che fai più spesso e racchiuderle in un preset tuo che ti faciliterà lo sviluppo delle tue foto.

Installa i tuoi nuovi preset

Hai appena scaricato una serie di preset e non sai come installarli? Questo è il video che fa per te.

In rete si trovano decine di preset scaricabili gratuitamente oppure a pagamento. Anche qui su scatta e impara puoi scaricare una raccolta gratuita di preset.

Che tu te li sia procurati qui oppure altrove la procedura di installazione non cambia. Dai un occhio al video e in meno di 5 minuti saprai installare i preset nel tuo lightroom. Questa procedura ti può essere utile anche nel caso in cui tu voglia passare i tuoi preset ad un amico o collega.

Esegui un backup e aggiorna i tuoi preset

Per mantenere i tuoi preset sicuri e aggiornati è importante imparare altre due procedure, ovvero è importante sapere aggiornare i propri preset con nuove impostazioni e saper eseguire un backup, ad esempio per un cambio di postazione o condividerli con un collega.

Nei prossimi due video imparerai proprio a gestire queste due operazioni.

 

Dopo aver seguito questi tutorial sarai oramai un esperto dei preset di Lightroom. Ti suggerisco, se non lo hai già fatto, di scaricare i preset di scatta e impara così da cominciare a sperimentare fin da subito un nuovo modo di sviluppare i tuoi file raw. Inoltre se hai domande , richieste o approfondimenti, riportale nei commenti qui sotto.