Lightroom 2015.7 – le novità dell’aggiornamento

Altre novità con l’aggiornamento a Lightroom 2015.7

novita lightroom cc 2015.7Dall’introduzione della piattaforma Creative Cloud, Adobe ha un po’ cambiato la politica degli aggiornamenti. Mentre in precedenza gli aggiornamenti erano principalmente per l’aggiunta di fotocamere, lenti e correzione bug, ora capita spesso che oltre a ciò un aggiornamento introduca delle nuove funzionalità.

Anche questa volta, con l’aggiornamento a Lightroom 2015.7 sono state introdotte delle novità, una delle quali veramente interessante per velocizzare il proprio flusso di lavoro. Ma andiamo con ordine e vediamo subito le novità introdotte:

  1. Servizio di pubblicazione su Adobe Stock
  2. Possibilità di editare le foto dalla Smart preview anche con file originale presente
  3. Nuova collezione dedicata a tutte le foto sincronizzate.
  4. Aggiornamento di Lightroom mobile per iOs
  5. Aggiunto il supporto per il tethering con Nikon D5 e D500
  6. Aggiunto il supporto per varie nuove fotocamere tra cui Canon 5D Mark IV (per senza Dual Pixel)
  7. Aggiunto il supporto per varie lenti
  8. Correzione di alcuni bug

La funzionalità di Lightroom 2015.7 che preferisco?

Che te ne pare della lista che ti ho presentato? A te, quale novità colpisce di più?

Personalmente, fra le novità di Lightroom 2015.7, mi ha incuriosito molto la possibilità di abilitare l’editing sfruttando le anteprime avanzate anche quando i file originali sono connessi. Questa funzionalità mi ha incuriosito perché prima sfruttavo un trucco per sfruttare la medesima funzionalità. Ti stai chiedendo di cosa parlo? Lascia che ti racconti:

Qualche anno fa, ho sostituito la reflex principale e sono passato alla Nikon D800e. Sono così passato da file raw da 16Mpx a file da 36Mpx. Parlando in MB sono passato a file che pesano dai 40 ai 70MB a foto. Supponendo un Hdd standard per la memorizzazione dei raw, un file di questo tipo richiede circa 1s abbondante per essere letto. A questo tempo va aggiunto il tempo di elaborazione per l’interpretazione del file. Risultato? Modulo sviluppo rallentato e, sempre dal modulo sviluppo, passaggio da una foto all’altra lento. Ovvero frustrazione nell’affrontare progetti con tante foto, come ad esempio matrimoni e shooting con centinaia di foto.

Purtroppo le anteprime convenzionali, in base alla dimensione con cui sono state generate, possono aiutare nel modulo libreria. Invece, per il modulo sviluppo, Lightroom accede direttamente al file originale in quanto ha bisogno di tutte le informazioni per procedere alle regolazioni.

Ai tempi del rilascio della Nikon D800e, Adobe aveva rilasciato le Smart Preview, ovvero delle anteprime avanzate basate su file dng. Le anteprime avanzate sono state introdotte principalmente per permettere l’editing delle proprie immagini memorizzate su dispositivi estraibili (hdd usb o nas) o in viaggio senza tutto l’archivio. Però si è presto scoperto che essendo dei file dng con una risoluzione inferiore ai 6MPx, essi si caricano velocemente.

Si è quindi scoperto che lavorare sul modulo sviluppo era molto veloce quando invece di grossi file raw si aveva la loro versione smart preview. Però fino alla versione precedente questo era possibile solo se si sconnetteva fisicamente l’hdd contenente le immagini originali. Ora invece ciò non è più necessario.

abilita editing smart preview lightroomFino a l’altro giorno dovevo lavorare con il nas spento oppure con degli script che mi ero creato. Ora invece è sufficiente abilitare lo sviluppo sfruttando le anteprime avanzate. Trovi questa impostazione nel menù Modifica -> Preferenze.

Troverai l’opzione nella scheda Prestazioni e potrai abilitare questa possibilità. Fatto ciò sarà necessario riavviare lightroom.

Conclusioni

Su questo argomento e sulle smart previe a breve farò un paio di articoli, quindi rimani sintonizzato. Per ora ecco una check list per sfruttare questa novità che velocizzerà lo sviluppo delle tue foto in Lightroom:

  • Aggiorna Lightroom alla versione 2015.7
  • Abilita l’utilizzo delle Smart Preview per la modifica delle foto
  • Genera le smart preview per quelle cartelle su cui vuoi sfruttare questa funzionalità
  • Avrai il beneficio finché non necessiti di eseguire un ingrandimento 1:1

Ti suggerisco di provare questo aggiornamento e provare a vedere se con le dimensioni dei tuoi raw trai beneficio da questa nuova funzione. Ricorda solamente che per qui controlli che agiscono a livello di pixel, quindi riduzione rumore, nitidezza e anche chiarezza o interventi moti decisi, una verifica con ingrandimento 1:1 è molto importante. Però potrete farla alla fine in modo da beneficiare della velocità di caricamento delle Smart Preview.

Leave a Reply