Sony presenta la Alpha 9 – Una professionale al top

Negli ultimi anni il settore delle mirrorless è sicuramente quello che ha presentato il maggior numero di innovazioni e miglioramenti. Tra le varie marche che propongono sistemi mirroless Sony è sempre stata al top come proposte e innovazione. Ed anche nella presentazione di ieri, Sony non ha deluso presentando la nuova Alpha 9 che si propone come una vera ammiraglia capace di fare reale concorrenza alle top di gamma Nikon e Canon come D5 e 1D X.

Lo si immaginava che questo settore avrebbe presto raggiunto performance incredibili ed eccoci qui a leggere le caratteristiche della Sony a9 che mettono in mostra una soluzione pensata per il professionista che si occupa di vari generi, dal fotogiornalismo alla fotografia sportiva.

Ecco alcune caratteristiche che mi hanno maggiormente colpito della nuova ammiraglia di Sony:

  • Sensore Full-Frame 24.2Mpx stacked, che consente un ridottissimo tempo di lettura dei dati!
  • Scatto in sequenza da 20fps con AF/AE attivi
  • 693 punti di messa a fuoco che coprono il 93% dell’area dell”immagine
  • Sistema di stabilizzazione a 5 assi che garantisce (a detta di Sony) 5 stop di guadagno nei tempi.
  • Scatto con otturatore elettronico fino a 1/32.000s

Tutto questo fornito assieme ad un corpo macchina di elevata qualità e finiture. Si pensi ad esempio che la fotocamera è dotata anche di connettore di rete per migliorare la connettività, doppio slot, corpo in magnesio ecc.

Conosciamola in video

Se girate un po’ su youtube troverete già un bel po’ di video sia ufficiali che di vari appassionati che haano registrato i loro pareri e commenti. Per voi ho scelto questo video che mette in luce le caratteristiche principali.

Ora il gioco si fa interessante

Chissà ora cosa faranno Canon e Nikon, staranno a guardare o finalmente cominceranno ad introdurre vere novità anche nel segmento reflex.

Dico questo perché sia Nikon che Canon hanno quasi limitato i miglioramenti nelle loro soluzioni reflex. Forse Canon si è spinta un po’ più di Nikon in alcuni settori, come ad esempio la messa a fuoco nei video, però molti aspetti sono mutati veramente al rallentatore rispetto al settore delle mirrorless.

Sicuramente le top di Canon e Nikon hanno dalla loro molta storia da parte degli utenti, un parco ottiche amplissimo e prestazioni elevatissime, però questa nuova fotocamera di Sony dovrebbe scuotere un po’ il mercato e far presente che le professionali ora hanno anche altri prodotti interessanti. Infatti anche altre mirrorless stanno per entrare a pieno dirtitto nelle professionali, si pensi ai modelli top di Fujifilm e Olympus, oppure le Panasonic per i video.

Come sempre speriamo che la concorrenza porti reali vantaggi a tutti noi e non solo alle casse di chi vende fotocamere.

Per approfondire

Per approfondire questa nuova fotocamera di Sony, vi lascio alcuni link al sito ufficiale sony dove potete trovare tutte le informazioni sulla nuova uscita e una galleria di immagini da guardare.

 

Che ve ne sembra?