Aggiorna Lightroom e Camera Raw

Rilasciata la versione 2015.5 di Lightroom a la versione 9.5 di Camera Raw

aggiornamento lightroomCome sai, il plug-in Camera Raw è il motore che sta alla base del modulo siviluppo di Lightroom. Quindi è ragionevole aspettarsi che quando viene aggiornato Lightroom ci sia anche un rilascio contemporaneo della nuova versione del plug-in. Ebbene, proprio oggi è stata rilasciata la nuova versione di Lightroom, precisamente la 2015.5. Se hai già la versione CC oppure la versione 6.5 aggiorna Lightroom per avere le ultime correzioni e le ultime funzionalità.

Adobe ci ha abituato a rilasciare anche un’immagine per presentare il rilascio dell’aggiornamento e dall’infografica di questa volta vediamo che l’aggiornamento si occupa principalmente del supporto di nuovi modelli di fotocamere e lenti e della correzione di alcuni bug. Diciamo che non è certo l’aggiornamento che invoglia a cambiare versione, però se siete già in possesso di una delle versioni CC o 6.x e avete notato qualche blocco o malfunzionamento, procedete pure all’aggiornamento.

Leggendo la comunicazione dal sito ufficiale si possono vedere le varie caratteristiche di questo aggiornamento.  In particolare, per quanto riguarda la correzione dei bug, si fa riferimento in particolare ad alcune correzioni riguardo l’unione dei panorami e al miglioramento della nuova funzione “deforma bordi”.

Per quanto riguarda invece le fotocamere, è stato aggiunto il supporto per le ultime nate delle varie case fra cui le Canon 80D 1300D e Nikon D5 e D500 che non sono ancora sul mercato. Quindi, se hai in programma un aggiornamento del tuo corredo, non farti trovare impreparato, aggiorna Lightroom. Di seguito la lista completa.

[symple_box color=”blue” fade_in=”false” float=”left” text_align=”left” width=”100%”]

Le fotocamere aggiunte

  • Nikon D5 – D500
  • Canon EOS-1D X Mark II – 80D – 1300D
  • Olympus PEN-F – SH3
  • Panasonic DMC-CM10 – DMC-GF8 – DMC-ZS100
  • Samsung NX3300
  • Sony Alpha a6300
  • Yuneec CGO4[/symple_box]

Qualche dubbio su come si aggiorna Lightroom?

aggiorna lightroom ccSia che tu abbia la versione stand alone che la versione creative cloud, l’aggiornamento è sempre molto semplice. Nel caso della versione stand alone, se abilitato, sarà il software stesso ad avvisarti della presenza della nuova versione. Tu avrai la possibilità di scaricare l’intero aggiornamento e procedere all’installazione.

Nel caso tu sia un utilizzatore della Creative Cloud, sarà l’utilità che gestisce l’installazione di tutti i programmi a gestire l’aggiornamento e farti presente che è disponibile una nuova versione. Con l’aggiornamento odierno avrai la possibilità di aggiornare Photoshop, Bridge e Lightroom.

La mia sensazione è che con questa suite la quantità di download sia limitato in quanto viene aggiornata solamente quella parte di software che richiede l’aggiornamento, quindi in pochi minuti sarà possibile accedere alla nuova versione.

Un’ultima cosa, ho notato che a volte l’applicazione Creative Cloud si prende delle pause, quindi se sei interessato all’aggiornamento forza la verifica degli aggiornamenti accedendo all’app e avviando la verifica manualmente.

Buon aggiornamento!