Cosa sono e come usare i predefiniti per Lightroom

I predefiniti di Lightroom, come velocizzare il tuo lavoro di sviluppo!

i predefiniti di lightroomCapita anche a te di voler eseguire degli sviluppi veloci con Lightroom per raggiungere in pochi click effetti piacevoli? Oppure di voler applicare a più foto uno stile di sviluppo uguale per tutte? O ancora di voler ottenere su una sequenza foto la medesima vignettatura?

Se usi Lightroom uno dei modi per rispondere a questa domanda è usare i predefiniti.

I predefiniti per Lightroom sono degli insiemi di impostazioni del modulo sviluppo che consentono con un semplice click di applicare una serie di impostazioni alle nostre fotografie. Sono molto utilizzati sia per replicare degli stili di fotoritocco (BeN, seppia, viraggi) sia per velocizzare il proprio flusso di lavoro racchiudendo serie di lavorazioni che si è soliti ripetere nelle proprie sezioni di lavoro e di sviluppo. I predefiniti di Lightroom si possono applicare sia su file Jpg che Raw.

Lightroom include alcuni predefiniti per cominciare a prenderci mano, inoltre è possibile creare i propri preset personali oppure in rete sono disponibili delle librerie, a volte anche molto ampie di Predefiniti, chiamati anche preset. Anche qui su scatta e impara è disponibile un pacchetto di Predefiniti per Lightroom che trovi al seguente link.

Impariamo ad usare i predefiniti per Lightroom

Inizialmente non ero un fan dei predefiniti, perché li vedevo come delle scatole chiuse che modificavano le mie foto ottenendo risultati a volte interessanti ma senza che io mantenessi completamente il controllo. Questo mi portava a provarli se però il risultato non era soddisfacente li annullavo e ne provavo altri oppure eseguivo il mio sviluppo da zero. Inoltre spesso i preset che scaricavo andavano a stravolgere completamente l’immagine, quindi non apportavano solamente un viraggio bensì agivano su tutti i parametri. Così, se applicavo un predefinito ad un’immagine a cui avevo già corretto l’esposizione, questo mi sballava le mie impostazioni restituendo un effetto imprevedibile.

Questa però non è la giusta filosofia con cui usare i preset. Infatti c’è una cosa che occorre sempre fare prima di iniziare lo sviluppo delle proprie foto e prima di muovere ogni cursore. Vuoi conoscere questo segreto?

Chiedersi cosa si vuole comunicare con l’immagine che si stà sviluppando!

Occorre definire il centro d’interesse dell’immagine e chi o cosa è il soggetto principale. La risposta a questa domanda guiderà completamente il tuo sviluppo. Un preset bello, può rovinare una foto se va ad evidenziare i punti debi della stesso oppure se falsa il messaggio che si vuole trasmettere. Ti sembrerà infatti di vedere qualcosa di anonimo invece che la foto che ti eri immaginato.

Per questo occorre anzitutto considerare i preset per Lightroom come una parte dello sviluppo e non la soluzione definitiva inoltre occorre preferire i predefiniti impilabili.

I predefiniti impilabili sono un insieme ristretto di impostazioni del modulo sviluppo che agiscono su un gruppo ridotto di parametri. Ad esempio un predefinito che applica dei viraggi andrà a modificare solo i quattro parametri del pannello divisione toni.

Ecco quindi che usare i predefiniti significa avere delle scorciatoie per applicare una serie di impostazioni alla propria foto portandola ad un punto di partenza conosciuto. Poi, ricordando cosa si vuole comunicare e mettere in evidenza in quell’immagine, completare lo sviluppo della foto.

Come applicare i predefiniti di Lightroom ad una foto

Bene, ora che abbiamo fatto le premesse non ci resta che sapere come applicare un predefinito. Beh, nel video vi mostro tre modalità e, come spiego, la più funzionale è quella di applicarlo dal modulo sviluppo. Nella parte sinistra del modulo sviluppo c’è una tendina contenete tutti i predefiniti organizzati in cartelle. Anche appena installato Lightroom contiene una piccola raccolta di predefiniti. Per applicarli alla foto selezionata è sufficiente fare click sul nome del predefinito selezionato. Noterai che nel navigatore in alto verrà visualizzata un’anteprima dell’effetto che ti permetterà di renderti conto se l’effetto è quello che cerchi.

Puoi applicare uno o più predefiniti su una foto. Però se un determinato parametro è coinvolto da più predefiniti esso manterrà il valore dell’ultimo predefinito selezionato.

Una volta che hai applicato il predefinito, mi raccomando, non fermarti li, ma completa lo sviluppo con gli aggiustamenti che l’immagine richiede.

Come puoi vedere, l’utilizzo pratico dei predefiniti è abbastanza semplice, infatti è molto più importante sapere cosa si vuole ottenere e comunicare con un’immagine che applicare correttamente un predefinito.

Se vuoi subito fare pratica con i predefiniti scarica il set di scatta e impara. Scaricali da qui.

Tutto ciò che c’è da sapere sui predefiniti

Per chiarire bene il mondo dei predefiniti per Lightroom, oltre a creare un set di predefiniti ho creato una serie di video per curare tutte le fasi del loro utilizzo, dal cosa sono a come si usano. Da come si installano a come farne un backup. Il video di questo articolo è il primo di questa serie di 5 video. Se stai conoscendo ora questo aspetto di Lightroom ti suggerisco di darci un occhio subito. Puoi trovare la playlist nel mio canale youtube oppure selezionare gli articoli qui sotto. In circa 15 minuti avrai un piano della situazione completo e chiaro.

Se ti interessa come installare i predefiniti, clicca qui.

Per ogni domanda lascia qui un commento.

Leave a Reply