Come installare nuovi predefiniti di Lightroom

Pochi semplici passi per installare dei predefiniti in Lightroom e velocizzare i tuoi sviluppi

installare predefiniti di lightroomHai appena scaricato un set di predefiniti di Lightroom e non sai come importarli per usarli subito? In questo articolo, accompagnato da un video, vedremo come installare i tuoi predefiniti, scaricati dalla rete oppure salvati da una precedente installazione.

Come già sai i predefiniti di Lightroom sono degli insiemi di impostazioni del modulo sviluppo che consentono con un semplice click di applicare una serie di impostazioni alle nostre fotografie. All’atto pratico i predefiniti sono dei file di testo inseriti in una cartella di Lightroom. Ogni file contiene tutte le impostazioni di sviluppo che andrà a modificare. Più preset corrispondono quindi a più file. Lightroom organizza i predefiniti in cartella che sono fisicamente corrispondenti a delle cartelle presenti anche su disco all’intenro della cartella principale dei predefiniti.

Lightroom contiene una piccola quantità di questi predefiniti per cominciare a prenderci mano, inoltre è possibile creare i propri preset personali oppure in rete sono disponibili delle librerie a volte anche molto ampie di Predefiniti, chiamati anche preset.  Anche qui su scatta e impara è disponibile un pacchetto di Predefiniti per Lightroom che trovi al seguente link.

Bene, che ne dici, procediamo con con l’installazione?

Installare i predefiniti di Lightroom

Come avrai immaginato, essendo i predefiniti dei file, l’installazione è una semplice copia di questi file nel posto giusto. In realtà esistono due modi per installare i preset. Importare il preset dall’interfaccia grafica, oppure copiare i file. Personalmente consiglio il metodo della copia. Forse può spaventare un po’ però ti assicuro che è l’ideale per gestire i preset sia perché se ne possono installare tanti in un solo colpo sia per la semplicità di gestirli ed organizzarli.

La parte più difficile è trovare la cartella di installazione che si trova all’interno del posto dove Lightroom salva tutti i dati. Spesso è una cartella nascosta il cui percorso è il seguente:

C:\Users\[nome]\AppData\Roaming\Adobe\Lightroom\Develop Presets

Se sostituisci il [nome] con il nome del tuo utente troverai il percorso di installazione. All’interno della cartella troverai i preset già installati e potrai copiare i tuoi nuovi preset. Ti consiglio di creare una sottocartella, magari che ti spieghi anche che predefiniti sono.

Nel video ti mostro anche un trucchetto per trovare facilmente questa cartella con un semplice click direttamente dall’interfaccia di Lightroom.

Una volta trovata la cartella i passi da eseguire saranno semplici:

  • Trova la cartella di installazione
  • Decomprimi i preset che hai scaricato
  • Se non già proposta crea una sottocartella per i predefiniti che stai per copiare
  • Copia i file *.lrtemplate nella cartella di Lightroom

La videoguida all’installazione dei predefiniti

Ecco il video che ti ho promesso che mostra come installare i predefiniti di Lightroom e un semplice trucchetto per trovare la cartella di installazione.