Upright guidato per correzioni prospettiche semplificate in Camera Raw

L’ultimo aggiornamento di Camera Raw 9.6 aggiunge un nuovo comando per la correzione prospettica: Upright guidato

Camera Raw Upright guidatoUpright guidato è il nome della nuova funzionalità introdotta con l’ultimo aggiornamento di Lightroom e Camera Raw. Questo comando è stato implementato sia su a Lightroom che su Camera Raw. Nella nuova release 9.6 l’aggiunta di questo comando ha portato altre piccole variazioni nei pannelli e negli strumenti. Il video introduce questi cambiamenti e mostra come usare al meglio il nuovo strumento Upright guidato.

Il comando Upright era già presente in Camera Raw come parte del gruppo di comandi inerenti le correzioni dell’ottica. Il comando Upright agiva in autonomia e grazie a degli algoritmi Camera Raw apportava delle correzioni alle linee cadenti dell’immagine con l’intento di raddrizzarle. Le opzioni erano poche e se l’algoritmo falliva non c’era possibilità di intervenire manualmente.

In questa nuova release invece il comando è stato ampliato con la possibilità di specificare la direzione delle linee di fuga da correggere. Ora noi abbiamo la libertà di specificare cosa era dritto e cosa no. L’applicazione del comando risulta molto semplice ed è personalizzabile in pochi click. Le linee di fuga  da correggere vengono specificate grazie all’applicazione di linee guida che rimangono modificabili anche in sviluppi successivi.
camera raw upright guidatoCome successo per Lightroom, anche in Camera Raw lo strumento Upright Guidato ha dato origine ad un nuovo strumento. Si può infatti trovare il nuovo strumento circa a metà della barra degli strumenti in alto. Come siamo abituati, selezionato lo strumento avremo le relative opzioni sul pannello di destra. Il pannello riporta tutte le opzioni precedenti del comando Upright e le opzioni di trasformazione geometrica. L’insieme di questi comandi permette di gestire al meglio le correzioni prospettiche sia con la modalità guidata che con alcune personalizzazioni manuali.

Vediamo ora come utilizzare il nuovo comando Upright guidato in camera raw.

Usare il nuovo comando Upright Guidato

Essendo un comando pensato per eseguire correzioni in modo semplificato il comando risulta effettivamente semplice ed intuitivo. La procedura da seguire è la seguente:

  • Aprire l’immagine in camera raw
  • Abilitare le correzioni ottiche e di abberazione cromatica all’immagine dall’apposito pannello
  • Richiamare lo strumento Upright Guidato dalla barra degli strumenti oppure con la scorciatoia Shift + T
  • Cominciare ad aggiungere le linee guida a partire dai piani che ritieni contengano la maggiore distorsione
  • Puoi aggiungere minimo 2 e massimo 4 linee guida
  • Ricorda che puoi fare zoom sull’immagine per verificare l’allineamento delle guide anche una volta create tutte le linee guida
  • Puoi sempre eliminare una linea guida
  • Aggiustare la traformazione con le opzioni di scala e traslazione X e Y
  • Aggiustare l’immagine con un eventuale crop

Anche in camera raw, come in Lightroom il comando è veramente semplice. In pochi passi specifichi le linee guida e ottieni delle correzioni professionali. Alcune opzioni al comando sono raggiungibili nellaparte bassa del pannello, le più importanti sono l’applicazione di una griglia e l’abilitazione del lentino per una maggiore precisione. Se non l’hai già fatto guardati il video e comincia a provare con qualche tua fotografia.

Coclusioni

Abbiamo visto come sia stato migliorato il comando Upright già presente introducendo la nuova modalità guidata. Questo camndo facilità di molto la correzione prospettica delle tue immagini e ti permetterà di lavorare in modo preciso e veloce come ci aspettiamo di fare con questi software. Ti suggerisco di scegliere alcune tue immagini e provare a correggerle con il comando UpRight.